Iscrizione

Iscrizione Individuale

L’ iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl deve costituire espressione di una scelta libera ed individuale di ciascun iscritto che condivida principi e finalità dell’Associazione.

La domanda di iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl deve essere indirizzata al Consiglio Direttivo Nazionale.

L’accettazione della domanda di iscrizione viene deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale. L’iscrizione nell’Elenco degli Iscritti dell’Associazione viene aggiornato annualmente.

Per l’iscrizione all’Associazione ed inserimento nella specifica Tipologia di Associato dell’Elenco Professionale interno all’Associazione il richiedente, persona fisica, deve compilare il “Modulo di Iscrizione” dichiarando quindi sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti previsti dallo Statuto, Regolamento e Codice di Condotta Professionale dell’Associazione.

L’inserimento dell’iscritto nella Tipologia di Associato, dell’Elenco Professionale interno dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl, viene effettuato dalla Segreteria Nazionale successivamente alla data di superamento, con esito positivo, dell’esame scritto e orale previsto per ciascuna Tipologia di Associato.

Il superamento da parte dell’Associato con esito positivo dell’esame, previsto per ciascuna Tipologia di Associato, deve avvenire entro sei mesi dalla data della delibera di accettazione dell’iscrizione.

In caso di non superamento della prova d’esame l’Associato può sostenere nuovamente tale prova in una qualsiasi delle sessioni d’esame successive che si tengono con frequenza trimestrale.

Il mancato superamento con esito positivo di una delle due sessioni d’esame previste nel semestre comporta la cancellazione dell’Associato, con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale, dall’Elenco degli Iscritti dell’Associazione.

Gli iscritti all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl hanno diritto di:

  • Partecipare all’elaborazione delle linee della politica di rappresentanza professionale e contrattuale della categoria;
  • Eleggere i propri rappresentanti sia negli organismi interni all’Associazione che esterni;
  • Partecipare alle decisioni su ogni altra attività svolta dall’Associazione a tutela dell’Associato;
  • Valutare l’operato degli organismi di gestione e sostituirli in sede di rinnovo delle cariche sociali, secondo le modalità previste dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione;
  • Presentarsi alle elezioni associative proponendo linee alternative alle iniziative intraprese dagli organi in scadenza;
  • Candidarsi liberamente a qualsiasi carica sociale, purché in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione;
  • Ricevere, previa accettazione della domanda di iscrizione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale, la ricevuta di iscrizione ed il relativo numero di iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl;

Ogni iscritto ha il dovere di:

  • Essere coerente con i valori richiamati nello Statuto e Regolamento dell’Associazione, sottoscrivendone l’espressa accettazione di entrambi al momento dell’iscrizione;
  • Operare nell’attività associativa in coerenza con le decisioni assunte dagli organismi statutari, rispettandone le deliberazioni adottate;
  • Partecipare all’attività associativa;
  • Pagare i contributi di iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl, previa accettazione dell’iscrizione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale, con le modalità e nell’ammontare definiti dal Regolamento dell’Associazione.

La qualifica di Associato si perde per:

  • Dimissioni e in tal caso non si ha diritto ad alcun indennizzo e rimborso di qualsiasi tipo;
  • Radiazione, che viene pronunciata dal Consiglio Direttivo Nazionale contro l’Associato che commetta azioni ritenute disonorevoli, contrarie al sodalizio associativo, lesive per l’Associazione. Non si ha diritto ad alcun indennizzo o rimborso di qualsiasi tipo;
  • Morosità del pagamento della quota associativa o di altre obbligazioni contratte con l’Associazione.

L’adesione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl avviene:

  • Direttamente, con l’iscrizione da parte dei richiedenti, tale adesione può avvenire anche tramite convenzioni stipulate dall’Associazione;
  • Collettivamente, unicamente attraverso gli Enti aderenti all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl con le specifiche e le modalità previste dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione.

L’ammontare e le modalità del tesseramento collettivo, quindi degli Enti aderenti all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl, sono stabiliti dal Regolamento dell’Associazione.

 

 


Iscrizione Collettiva

L’iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl deve costituire espressione di una scelta collettiva di ciascun Ente, aderente all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl , che di essa ne condivida principi e finalità.

Gli Enti che intendono aderire all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl devono rivolgere domanda scritta indirizzata al Consiglio Direttivo Nazionale, corredata dai seguenti documenti:

  • un esemplare dell’Atto Costitutivo, Statuto e Regolamento;
  • Informazione sullo stato organizzativo ed il numero degli iscritti secondo quanto previsto dall’art. 3 dello Statuto dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl;

L’accettazione o meno dell’adesione è deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl.

La qualifica di Ente aderente all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl cessa allorquando l’Ente stesso si renda responsabile di grave, ripetuta ed accertata inosservanza delle norme statutarie e del Regolamento dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl del mancato e ingiustificato assolvimento degli obblighi contributivi.

La dissafiliazione dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl può essere deliberata solo dal Congresso/Assemblea Generale degli iscritti dell’Ente aderente appositamente convocati a maggioranza dei 2/3.

Le somme versate all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl dagli organi radiati, o sospesi, rimangono acquisite dall’Associazione. Lo stesso dicasi per ogni altro bene mobile o immobile.

 


Durata Iscrizione

Sia l’iscrizione Individuale che Collettiva hanno durata temporale decorrente dalla data di accettazione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale Professionale di Coaching e Pnl con scadenza annua al 31 dicembre dell’anno di iscrizione.

Sia l’iscrizione Individuale che Collettiva e relativi contributi d’iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl sono intrasmissibili.

L’iscrizione si rinnova tacitamente al suo scadere, tranne nel caso di comunicazione scritta del non rinnovo dell’iscrizione indirizzata al Consiglio Direttivo Nazionale nelle modalità previste dal Regolamento.

 


Quote Associative

Con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale datata 26 Febbraio 2018, le quote associative d’iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl, per l’anno 2018, sono relative alla seguente tipologia di Associato :

“Studente Allievo di Coaching e Pnl” – € 99

“Coach di primo livello (con relativo indirizzo di specializzazione)” – € 149

“Coach di secondo livello (con relativo indirizzo di specializzazione)” – € 149

“Coach in Programmazione Neuro Linguistica” (con relativo indirizzo di specializzazione) – € 199

“Docente di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica” – € 249

“Formatore in Coaching e Programmazione Neuro Linguistica” – € 299

Partner – Associazione, Organizzazione, Ente o altro soggetto con finalità sociali e/o attività analoghe a quelle dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e Pnl. – € 500

 

Nel caso in cui l’Associato, regolarmente iscritto all’Associazione, cambi la propria qualifica professionale di appartenenza durante l’anno solare d’iscrizione non deve versare alcun importo a titolo di integrazione della propria quota sociale d’iscrizione annuale.
Il versamento della quota sociale annuale relativa alla nuova qualifica professionale conseguita viene effettuato entro gli stessi termini e quindi con le stesse modalità previste per il rinnovo ordinario dell’iscrizione annuale all’Associazione.


Pagamento

Per perfezionare l’associazione ad ANPCP è necessario effettuare il pagamento della corrispondente quota associativa a mezzo bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:

Intestazione: Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL

Cod. IBAN: IT77B0510439100CC180524324
Banca Popolare del Lazio – Frascati (RM)

Causale: Quota associativa “Nome” “Cognome”